TownHouse Galleria

Architettura, disegno di interni, illuminazione e arredo

Il TownHouse Galleria nasce come un esclusivo e riservato hotel di super-lusso all’interno di un cortile della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, con sole 7 suites con maggiordomo dedicato, e un ristorante affacciato sull’Ottagono, in corrispondenza dell’incrocio dei due bracci della Galleria. Attraverso successivi interventi puntuali la struttura ha raggiunto il numero di 38 camere.

In seguito all’aggiudicazione di nuovi e importanti spazi distribuiti su più livelli all’interno dell’edificio, la committenza ha richiesto che il nostro intervento restituisse organicità e funzionalità a tutta la struttura. Confrontandosi con i rigidi vincoli strutturali e distributivi dell’edificio storico, abbiamo arricchito l’hotel di un nuovo ingresso dalla via Pellico, un nuovo blocco ascensori, una reception e lounge al piano ammezzato, un centro benessere con locale fitness all’ultimo piano e 21 nuove camere e suites.

Il segno distintivo del progetto è stato la realizzazione di una presidential suite di 125 mq e di altre otto master suites di circa 70-80 mq ciascuna, affacciate sulle decorazioni e le volte della Galleria, e tutte comunicanti tra loro, per dare luogo a un unico appartamento distribuito su un intero piano dell’edificio, per soddisfare le richieste di una clientela al di fuori degli schemi.

Photo: Umberto Armiraglio, Fernando Arias

Il progetto ha dovuto prevedere inizialmente numerosi interventi di consolidamento strutturale e la rifunzionalizzazione impiantistica dell’edificio. In alcune sale sono stati rinvenuti e conservati affreschi a soffitto, e all’ultimo piano sono state portate alla luce le travature reticolari in ferro dal caratteristico colore rosso carminio, originali del progetto Mengoni.

In gran parte dell’ultimo piano è stato scelto di portare a vista le capriate lignee della copertura, già oggetto di precedenti parziali consolidamenti in seguito ai bombardamenti della II Guerra Mondiale che compromisero vaste porzioni della Galleria. Lo stile essenziale delle finiture interne delle camere e degli spazi comuni è stato scelto per esaltare la generosità dimensionale degli spazi e la gravità dell’edificio. L’arredo e l’accessoristica si ispirano ai diversi mondi e culture di provenienza dei clienti che frequentano la struttura.