Bio

Architetto Massimo Magaldi

Massimo Magaldi ha completato il ciclo di studi alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, e aperto il suo studio nel 2006 a Milano, capitale mondiale del design. I suoi progetti spaziano principalmente nei settori dell’ospitalità, della ristorazione e residenziale, applicandosi nella ricerca di semplicità formale, nell’attenzione al dettaglio e nell’utilizzo di tecnologie e materiali sostenibili.

Nei primi anni di carriera ha collaborato con il Prof. M.L. Trani dello stesso Ateneo, con il quale ha approfondito le tematiche relative alla costruzione e alla gestione dei cantieri edili, ritenendo che la conoscenza dei modi del costruire sia materia indispensabile alla formazione dell’architetto.

Il suo approccio all’architettura deriva dall’appassionata lettura delle vicende dell’architettura moderna e contemporanea della sua città, e si ispira a principi di verità e chiarezza costruttiva. I suoi concept si propongono la ricerca del movimento nello spazio progettato, di visuali sempre diverse e inaspettate, senza però sacrificare le ragioni del progetto alla pura ricerca formale.

Tra gli ultimi lavori di maggior prestigio, pubblicati su riviste di settore e articoli divulgativi, si annoverano l’ampliamento del TownHouse Galleria & Seven Stars Suites, il Pavarotti Restaurant & Museum, e la Terrazza Duomo 21 restaurant & lounge, tutti realizzati all’interno dei più simbolici monumenti del centro di Milano.

In ragione dell’impegno progettuale nel campo dell’ospitalità di alta gamma, viene invitato come relatore alla Fiera Internazionale del Turismo TTG di Rimini e ha partecipato al ciclo Identità Milano presso l’Urban Center di Milano.

Hanno collaborato

Silvia Marconi, Giacomo Fiorani, Claudio Jayakody, Ntaiana Charalampous, Veronica Aristizabal, Stefania Cellini, Alberto Chiarabelli, Renee Hart Lewis, Marcella Folio, Fabio Argentini, Roberto Fulco, Claudia Disilvestro.