Ottagono Oyster Bar

Architettura, disegno di interni, illuminazione e arredo

L’Ottagono Oyster bar è un locale esclusivo e di rara unicità, situato al piano mezzanino della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, all’interno dell’hotel di lusso TownHouse Galleria. I suoi spazi si affacciano sulla piazza ottagonale della Galleria, generata dall’incrocio tra i suoi due bracci, e uno dei luoghi più simbolici della città. Attraverso le finestre ad arco del mezzanino si possono ammirare le sculture e le decorazioni pittoriche della Galleria, e osservare il passeggio dei milanesi e dei turisti sotto le monumentali volte di ferro e vetro.

Il progetto di restauro ha liberato i locali dalle superfetazioni realizzate nel corso degli anni, restituendo il ruolo di protagonista alle massicce strutture originali dell’edificio. La sequenza ritmata delle imponenti arcate disegna infatti lo spazio dei locali, arricchendolo di suggestive e mutevoli scenografie.

Photo: Umberto Armiraglio, Fernando Arias

I banchi del bar e delle ostriche sono stati posizionati verso il lato interno dell’edificio, lasciando ai tavoli la vista sulla Galleria. Il tavolo in legno al centro della penultima sala, così come il banco del bar, sono stati realizzati con plance di legno lunghe fino a 5 m, ricavate dal recupero di alcune strutture lignee originali per le quali è risultato impossibile il restauro in sito.

La combinazione dei toni chiari omogenei e dell’illuminazione soffusa con gli arredi ricercati e multicolori, reinterpreta l’idea del salotto privato, con riferimento al soprannome dato dai milanesi alla Galleria: “il salotto di Milano”.