Appartamento in via Savona – Milano

Disegno di interni, illuminazione e arredo

L’intervento si è proposto di rinnovare un anonimo appartamento risalente agli anni ’70, dando vita a un’elegante suite ricca di movimento e spiritualità. Il progetto si è infatti focalizzato sulla combinazione tra spazio, luce e decorazione, dando luogo a un’ambientazione pervasa di intimità e benessere e pensata in funzione dell’uomo.

Una volta svuotati gli interni, lungo il perimetro esistente è stata concepita una nuova seconda pelle, costituita da pareti attrezzate in legno laccato, leggermente ruotate rispetto alla planimetria dei locali. Questo artificio ha prodotto nuove sensazioni visive in grado di regalare maggior movimento e respiro agli ambienti.

Photo: Carola Merello

La presenza di elementi a scomparsa negli arredi e le diverse modalità di illuminazione degli spazi costituiscono ulteriori elementi di variazione e sorpresa. L’utilizzo del color petrolio, scuro e luminescente allo stesso tempo, e del legno grigio per i pavimenti, rendono più evanescente la percezione dei limiti spaziali, nonché la successione temporale tra giorno e notte.

Lo spazio ottenuto risulta sospeso nel tempo, spirituale, grazie anche al misurato impiego dell’illuminazione decorativa e degli oggetti di arredo iconici.