Liceo Sportivo Cloe Giani

Liceo Sportivo Cloe Giani

L’Istituto Cloe Giani è un liceo scientifico parificato a indirizzo sportivo, nato dall’esperienza personale della sua fondatrice Stefania Giavazzi, e pensato per giovani sportivi che praticano un’intensa attività agonistica fuori da scuola. Assistendo ogni alunno con programmi di studio e sostegno personalizzati, questa innovativa scuola superiore di secondo grado si propone di evitare l’abbandono precoce dello sport agonistico da parte degli allievi, e di garantire la loro adeguata formazione per le future carriere post-agonistiche.

Photo: Carola Merello

Il progetto ha tradotto queste peculiarità conformando una struttura lontana dai cliché tradizionali dell’edilizia scolastica, puntando invece sulla realizzazione di ambienti accoglienti, amichevoli, quasi domestici. Gli arredi, come anche gli spazi di servizio a corollario delle attività formative, sono di fatto stati progettati per mettere al centro l’esperienza dell’alunno.

Molta importanza è stata dedicata alle caratteristiche acustiche degli ambienti e alla infrastruttura tecnologica delle aule, per consentire servizi di tutoring, testing e apprendimento anche da remoto, mediante la realizzazione di una vera e propria scuola parallela e accessibile in cloud.

Il Liceo Cloe Giani è quindi pensato come una lounge-laboratorio dedicata alla crescita a 360° dei giovani atleti, attraverso la progettazione di ambienti flessibili e polifunzionali, e la attenta selezione di specifici arredi, luci e cromie, con un occhio di riguardo non solo alla didattica, ma anche alla psicologia, all’emotività e al benessere dei ragazzi.