Jolà Emotional Cuisine – Jesolo (Venezia)

Disegno di interni, illuminazione e arredo

Jesolo Lido ha attivato una trasformazione urbanistica e turistica che sta attirando ogni anno di più un target di visitatori di fascia medio-alta e di provenienza internazionale.

All’interno del nuovissimo e lussuoso lifestyle hotel J-44, nasce il ristorante Jolà, il cui concept lo colloca ai primi posti per ricercatezza e originalità nel panorama dei locali del litorale a nord di Venezia.

Photo: Carola Merello

Il concept “glitter-green” del progetto esibisce composizioni verdi a parete, bottigliere illuminate a tutta altezza, geometrie decorative in ottone lucido. Materiali nobili come il marmo e il rame ossidato convivono con il legno rustico e le incordature alla marinara. Un’installazione luminosa a soffitto accompagna lo sguardo lungo tutto il locale, snodandosi come un sinuoso animale marino o una chiglia deformata di una nave.

Si accede al locale attraverso un generoso foyer ribassato armadiato, e dalla sala centrale, attraverso un’ampia vetrata, si può osservare l’attività di preparazione della cucina, cuore pulsante del locale. Gli spazi sono stati pensati all’insegna della flessibilità, per poter realizzare all’occasione aree private o grandi tavolate. Le vetrate a tutta altezza dell’edificio mostrano la vita del locale alla via principale della cittadina. Dal lato opposto, prima di accedere alla lobby dell’hotel e in posizione più raccolta, è collocata una saletta per occasioni più intime e riservate.