Appartamento di montagna in Svizzera

Appartamento di montagna in Svizzera – Chesa Saluers

Disegno di interni, illuminazione e arredo

L’appartamento si trova ai piedi della collina che ospita la pista di bob olimpionica di St. Moritz. Il completo restyling degli interni, personalizzato in ogni minimo dettaglio, è stata l’occasione per reinterpretare in chiave moderna e originale i caratteri più tipici degli interni di montagna. Gli spazi della casa sono infatti rivestiti a volte con tavole di rovere bianco, in assonanza con l’intonaco di calce naturale che riveste le altre superfici. Come su un foglio bianco, sono state quindi disegnate le geometrie minimali degli arredi e dei dettagli in color rame di complementi e accessori, tutti meticolosamente customizzati

Photo: Carola Merello

Il camino è rivestito con blocchi di quarzite naturale posata a secco, una pietra tipica dell’alta Engadina, e domina il soggiorno con la sua presenza essenziale e monolitica. La panca continua in legno, con inserti geometrici di ottone, disegna lo spazio conviviale del soggiorno. Ogni elemento di arredo, come i letti a cuccetta, il pass tra la cucina e il pranzo, gli armadi a muro, le bacinelle dei bagni e il tavolo da pranzo, è concepito come un singolo episodio del racconto della casa di montagna, narrato con un linguaggio non convenzionale, fatto di rame, ottone, cuoio, rafia naturale (scelta appositamente bianca come il rovere) e tessuti dalle texture cangianti.

La personalizzazione dell’arredo, dell’illuminazione e dei complementi, così come la ricerca di ambienti e accostamenti materici e cromatici sempre diversi, rispecchiano la filosofia dello studio, attenta alla definizione del dettaglio e alla originalità di ciascun progetto.

appartamento Chesa Saluers