Appartamento nel quartiere Citylife – Milano

Architettura, disegno di interni, illuminazione e arredo

L’appartamento si trova a un piano alto di un edificio progettato da Daniel Libeskind, di fronte al parco del quartiere Citylife.

Il progetto è il risultato di un intrigante lavoro di ridefinizione dell’impianto originario, ispirato dall’apparente casualità della forma dell’edificio. Adattandosi alle marcate divergenze e convergenze delle pareti perimetrali, il nuovo lay-out offre visuali e scenografie inaspettate, a seconda anche delle diverse finiture e rivestimenti delle superfici.

Photo: Fernando Arias

La definizione geometrica degli spazi è accentuata dall’uso di elementi costruttivi e decorativi lineari e appena accennati. Materiali e colori, minuziosamente selezionati, evidenziano i contrasti tra le superfici: rovere scuro per pavimenti e boiserie, bianco ghiaccio per pareti e soffitti, la matericità della pietra calcarea, i metalli cromati, e poi le sfumature più calde dei grigi, del verde oliva e del tortora per gli arredi e i tessuti.

 

L’illuminazione tecnica a led, lineare o a spot e spesso a scomparsa, contribuisce all’impatto scenografico del progetto, accentuandone la ricercata geometria degli spazi.