Terrazza Duomo 21

Disegno di interni, illuminazione e arredo

Terrazza Duomo 21 è un lounge-bar e ristorante con un panorama unico al mondo. Il locale occupa una delle terrazze che fiancheggiano l’arco di ingresso alla Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, e gode di una meravigliosa vista su gran parte dei simbolici storici e architettonici della città: il Duomo, il Palazzo Reale, il Museo del ‘900 e la Torre Velasca.

Poco prima di Expo 2015 lo studio è stato chiamato per rinnovare questa prestigiosa location, realizzando un elegante bar e un ristorante gourmet adatti a ospitare celebrazioni ed eventi ufficiali dell’esposizione.

Photo: Marco Covi, Umberto Armiraglio

Il progetto ha previsto una nuova distribuzione degli spazi e un’attenta operazione di decorazione e allestimento, conservando le strutture originali dell’edificio, e restituendo agli spazi una nuova luce. Il centro gravitazionale delle lounge e della terrazza è il banco del bar, realizzato anche per schermare i percorsi del personale con la retrostante cucina.

Gli arredi minimali esaltano il carattere del luogo. Le superfici sono trattate sperimentando colori e texture di immediata riconoscibilità, e creano relazioni emozionali con la carica simbolica del contesto. I legni sono laccati con colori scuri, e talvolta trattati con speciali verniciature che richiamano il rame e il bronzo. Le pareti, lavorate con speciali rasature e spatolature, restituiscono effetti di fantasia come il travertino nero e la seta color argento.