Cityfarm Christmas temporary shop, Milano (Italia)

 

 

Milano, Italia

2016

commerciale

disegno di interni e illuminazione


 

Cityfarm è un punto vendita aperto con la formula del temporary store per il periodo natalizio del 2016. E’ stato concepito per la promozione dei marchi appartenenti a Genagricola Spa (ramo agricoltura del Gruppo Generali) attraverso la vendita di vini italiani pregiati e panettoni prodotti dalla pasticceria Taveggia e firmati da quattro chef stellati (Andrea Berton, Moreno Cedroni, Felice Lo Basso e Luca Marchini).

Il progetto ha previsto l’adeguamento impiantistico e il refitting di corca 300 metri quadrati di un edificio storico nel cuore di Milano, protetto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Milano. L’obbiettivo è stato quello di garantire il corretto funzionamento dei locali (processi produttivi, flussi e servizi) e di incentivare la vendita del prodotto alimentare durante i 3 mesi di apertura del punto vendita. E’ stata inoltre prevista l’attività di somministrazione con le modalità tipiche dello street-food, mediante la distribuzione di lunch-box di differenti “taglie” (per 1, 2 o 4 persone) da consumare all’interno del locale in zone appositamente allestite, o come prodotto da asporto o delivery.

Il locale è distribuito su 3 livelli: il piano terreno, con gli ingressi, è destinato all’esposizione e vendita; il piano primo ospita la cucina, gli spazi accessori ed i servizi per i clienti, ed è destinato alla consumazione e ad attività di promozione e degustazione; il piano interrato ospita i servizi per gli addetti e i magazzini.

L’allestimento, studiato in collaborazione con Design by Gemini di Elena e Giulia Sella, ha previsto che lo “spazio orizzontale” (piani, tavoli, panche) venisse dedicato alla preparazione e alla somministrazione, mentre lo “spazio verticale” (pareti allestite, bottigliere, vetrine) fosse dedicato alla esposizione, vendita e comunicazione dei marchi.

(photo Design by Gemini)