TownHouse Duomo 21

Disegno di interni, illuminazione e arredo

Il TownHouse Duomo 21, secondo hotel di lusso a nascere all’interno degli edifici della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, si affaccia sulla piazza del Duomo e gode di una vista straordinaria su tutti i suoi monumenti. Obiettivo del progetto era il ridisegno della lounge e reception, situate all’ultimo piano dell’edificio, e della master suite n° 11. La lounge dell’hotel condivide la terrazza con vista sul Duomo e sulla cupola centrale della Galleria con un ristorante stellato.

Il progetto è stato realizzato per fasi successive per la complessità delle attività di restauro dell’edificio, con l’eliminazione di tutte le superfetazioni accumulatesi nel tempo e la conservazione e il consolidamento delle strutture esistenti. Il nuovo lay-out privilegia soluzioni open-space e geometrie essenziali e lineari, lasciando il ruolo di protagonista alla preziosità del contesto e dell’edificio, con le sue facciate ricche di decorazioni a stucco. Negli interni, pareti rivestite a specchio, ante scorrevoli in cristallo, superfici di pietra e legno, tessuti in velluto e luci soffuse, danno luogo a spazi vivaci e allo stesso tempo rassicuranti. Gli arredi celebrano l’artigianalità e il design italiani, restituendo agli ambienti un’intimità domestica.

Photo: Umberto Armiraglio, Fernando Arias

La matericità delle superfici, l’arredo essenziale e la decorazione di pochi ma importanti dettagli restituiscono all’edificio monumentale una sobria e concreta eleganza tipicamente milanese. La dimensione storica, artistica e spirituale del luogo ha così modo di pervadere all’interno dei locali, ispirando nell’ospite un senso di appartenenza e di pace interiore.