Pavarotti Restaurant & Museum

Architettura, disegno di interni e illuminazione

Il ristorante e museo dedicato a Luciano Pavarotti si trova in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, e racconta uno dei simboli dell’arte e della musica italiana all’interno degli spazi dell’ultimo piano di uno dei più suggestivi edifici della città.
L’idea di celebrare una figura così cara a tutta l’Italia e di promuovere la cucina regionale italiana della sua terra nasce in occasione di Expo Milano 2015. L’approccio interdisciplinare del concept, e lo sviluppo del progetto come operazione di design thinking, hanno restituito al locale un’atmosfera speciale.

Gli interventi di restauro, l’interior design e il progetto di illuminazione si combinano con la grafica, le illustrazioni realizzate in sito, e le opere d’arte recuperate direttamente dall’abitazione modenese del Maestro. Gli oltre 100 coperti del ristorante, distribuiti nelle stanze a tema con vista sui tetti e le volte della Galleria, possono così rivivere i momenti più straordinari della carriera di Big Luciano, ma anche l’intimità del suo carattere e dei suoi ricordi più cari.

Photo: Umberto Armiraglio, Fernando Arias

I lavori di restauro hanno riportato alla vista le originali strutture in ferro e le capriate in legno dei locali del roof-top impegnati dal progetto, restituendo al luogo il sapore del suo passato.

Il progetto illuminotecnico, sviluppato in collaborazione con l’ufficio di progettazione di Artemide, è stato pensato per valorizzare la grafica, gli oggetti e le opere d’arte distribuiti lungo i muri maestri dell’edificio. Le lampade a sospensione in vetro sono state selezionate per la loro somiglianza con le lampade del Teatro alla Scala.